Categorie
Eventi Bicentenario Giacomo Zanella

Una giornata En Plein Air con Zanella

La prima estemporanea di pittura nei luoghi zanelliani

Sabato 12 settembre Monticello Conte Otto ha festeggiato i 200 anni della nascita del nostro poeta con ben due eventi intorno ai luoghi zanelliani: dalla mattina, fino al pomeriggio, con l’estemporanea di pittura “En Plen Air” e la sera con l’anteprima nazionale dello spettacolo “Zanella racconta Zanella” della compagnia teatrale “La Trappola”.

L’evento è stato organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Monticello Conte Otto, con il contributo della Regione del Veneto e la collaborazione del Gruppo Arte “Giorgio Golin”.

La giuria era composta da: Massimiliano Rossato presidente del Gruppo Arte e Cultura “G. Golin, Maria Luigia Michelazzo assessore alla cultura, Galliano Rosset pittore e scrittore.

Elisabetta Stocco “Lo sguardo del poeta”

1° PREMIO – Elisabetta Stocco “Lo sguardo del poeta” – Queste le motivazioni della giuria: “Con la sua opera è riuscita a cogliere un angolo del villino tanto caro al poeta, mantenendo la giusta luce.
I colori scelti mantengono una soave armonia e leggerezza tra la costruzione e la natura circostante”.

Il dipinto di Alessandro Beggio

2° PREMIO – Alessandro Beggio – Queste le motivazioni della giuria: “Adottando un linguaggio pittorico estremamente astratto, ha egregiamente rappresentato il frontone del villino proponendolo attraverso due prospettive diverse coniugandole perfettamente nel supporto pittorico.
Ottimo anche il bilanciamento dei colori”.

La piccola opera di Anna Fantin

3° PREMIO – Anna Fantin – Queste le motivazioni della giuria: “È stata la “rivelazione” di questo concorso!
Malgrado la sua giovane età, 11 anni, in sole due ore ha immortalato la vegetazione circostante e sullo sfondo la Basilica di Monte Berico, con pennellate veloci, ma essenziali caricando la giusta tonalità di colore per dare profondità ai soggetti. Tutto ciò sta a dimostrare una matura qualità espressiva nonostante la giovanissima età”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.